Rilevamento del Gas Radon Pontedera (Pi)

  Aggiornamento automatico della pagina ogni minuto

Orario :UTC

radon

radioattivitc3a0-300x292

Il Radon è un inquinante presente ovunque in quanto il suo progenitore – l’uranio – è un elemento largamente presente in natura. Tuttavia il radon diventa di particolare interesse da un punto di vista sanitario solo quando è presente negli ambienti confinati: il cosiddetto radon indoor. Se il Radon prodotto dal suolo e dalle rocce fuoriesce, si diluisce nell’atmosfera e la sua concentrazione risulta talmente bassa da non costituire un rischio per la salute della popolazione. Se invece il gas Radon prodotto penetra in un ambiente confinato, tenderà ad accumularsi raggiungendo livelli tali da rappresentare un rischio” (Prof. Orlando, Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).
Negli spazi aperti il Radon viene diluito dalle correnti d’aria e raggiunge solo basse concentrazioni, mentre negli ambienti chiusi, come le abitazioni, le scuole ed i luoghi di lavoro, può accumularsi e raggiungere alte concentrazioni.
Oggi le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo in ambienti chiusi e confinati ed in particolare, considerando le esposizioni notturne, nelle abitazioni, sempre meglio sigillate a fini del risparmio energetico.
I rischi per la salute sono quindi correlati all’esposizione a questo gas all’interno degli edifici.

 

IL LINK A QUESTA PAGINA DEVE ESSERE AUTORIZZATO